Tutti possono diventare sviluppatori

Presentando i principi fondamentali e i passaggi per la creazione di un programma informatico, questo primo livello introduce giovani programmatori al mondo della programmazione a blocchi. Utilizzando diversi strumenti di base per creare progetti iniziali diversificati, i bambini imparano le caratteristiche chiave del sistema informatico e concetti come "software", "hardware", "algoritmo", "programma" e "ambiente di programmazione". Combinando armoniosamente apprendimento e intrattenimento, i bambini sviluppano la loro abilità di pensiero logico. Rappresentare concetti fondamentali di sviluppo software come "eventi", "cicli", "variabili" e "condizioni" attraverso la programmazione visuale li rende facilmente comprensibili ai bambini senza esperienza precedente di codifica. L'uso di diversi ambienti di programmazione, insieme a una varietà di approcci didattici, consente a ciascun giovane programmatore di esplorare i propri interessi e mostrare le proprie capacità. Basandosi sui concetti di codifica fondamentali presentati nei primi tre moduli, l'ultimo modulo del primo livello introduce i bambini alla programmazione web, preparandoli a compiere i primi passi verso la creazione della propria pagina web.

Certificate

Certificates Mindhub

The student will receive certificate for each completed level.

Bonus points

500 points

Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.

Tools

css-html scratch-logo mit-app-inventor microbit

Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.

Boards

One level = 4 Modules

Location

One module = 4 class

Time

One class = 120 minutes

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100 POINTS

Module 1 - Blocchi di codice

Nell'introduzione di questo modulo, presentiamo ai bambini la programmazione visuale (a blocchi). Acquisiscono una comprensione di ciò che costituisce un 'ambiente di programmazione' e imparano come utilizzarlo creando il loro primo programma per computer. Ogni argomento trattato in questo modulo incrementa progressivamente la conoscenza e le competenze dei giovani programmatori. Alla fine, diventano competenti nell'utilizzare 'evento,' 'condizione' e 'variabile,' consentendo loro di iniziare a scrivere codice per la programmazione di componenti hardware.

Topics

  1. Programma e algoritmo. Chi gestisce il computer?
  2. Ogni blocco di codice ha un punto di partenza. Eventi.
  3. Attenzione! Percorsi e svolte nel codice. Istruzioni If.
  4. I guardiani dei tesori nascosti. Variabili.

100 POINTS

Module 2 - Programmi e Microcomputer

İkinci modülün ilk iki konusu çocukları iki farklı programlama ortamında proje geliştirerek bilgilerini uygulamaya teşvik ediyor. Buna ek olarak genç programcılar yeni kavramlarla karşı karşıya kalıyor - "döngüler" ve "operatörler". Bu modülde çocuklar ilk kompleks programlarını yazarlar ve donanım bileşenlerini kullanarak programlama becerilerini daha da geliştirirler.

Topics

  1. Tornado nel Codice. Cicli.
  2. Maestri del Codice. Istruzioni If, Variabili e Cicli.
  3. Chi è Migliore - Più Grande - Più Luminoso? Operatori.
  4. Pigliami se Puoi. Debugging.

100 POINTS

Module 3 - Crea il tuo primo gioco. Programma il tuo smartphone

Ciascuno dei primi due argomenti del modulo è dedicato a un progetto di gioco di ampia portata attraverso il quale i bambini mettono in pratica le conoscenze acquisite in precedenza. I successivi due argomenti presentano giovani programmatori a un nuovo strumento software per la creazione di applicazioni mobili, che si rivela essere un ottimo strumento per lo sviluppo del pensiero logico.

Topics

  1. Crea un gioco! Il concetto base della programmazione di giochi. Progetto I.
  2. Crea un gioco! Il concetto base della programmazione di giochi. Progetto II.
  3. Anche gli Smartphone Amano il Codice. Eventi e Parametri nelle App Mobili.
  4. Codifica come Ti Piace. Funzioni.

100 POINTS

Module 4 - Browser Chi?

Durante questo modulo, i bambini imparano HTML e CSS, familiarizzando con la struttura di base dei comandi e la terminologia, compresi termini come 'tag' e 'attributo'. Il primo argomento del modulo funge da introduzione ai browser e agli ambienti di sviluppo, creando una transizione fluida dalle tecnologie familiari e basandosi sulle lezioni dei tre moduli precedenti.

Topics

  1. Da una Finestra Vuota a un Sito Web.
  2. Che Linguaggio Parla il Computer?
  3. CSS usa le Matite?
  4. Abbiamo imparato così tanto!