Presentando i principi di base e i passaggi per la creazione di un programma informatico, questo primo livello introduce giovani programmatori nel mondo della programmazione a blocchi. Utilizzando vari strumenti di base per creare diversi progetti per principianti, i bambini imparano le caratteristiche chiave del sistema informatico, nonché concetti come "software", "hardware", "algoritmo", "programma" e "ambiente di programmazione". Combinando armoniosamente apprendimento e intrattenimento, i bambini sviluppano la loro abilità di pensiero logico. Rappresentare concetti di base dello sviluppo del software come "eventi", "cicli", "variabili" e "condizioni" attraverso la programmazione visuale li rende facilmente comprensibili per i bambini senza esperienza di codifica precedente. L'uso di diversi ambienti di programmazione, insieme all'applicazione di una varietà di approcci di apprendimento, consente a ciascun giovane programmatore di esplorare i propri interessi e dimostrare le proprie capacità. Basandosi sui concetti di base della codifica presentati nei primi tre moduli, l'ultimo modulo del primo livello introduce i bambini alla programmazione web e li prepara a compiere i primi passi verso la creazione della propria pagina web.
The student will receive certificate for each completed level.
500 points
Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.
Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.
Nell'introduzione di questo modulo, presentiamo ai bambini la programmazione visuale (a blocchi). Acquisiscono una comprensione di ciò che costituisce un 'ambiente di programmazione' e imparano come utilizzarlo creando il loro primo programma per computer. Ogni argomento trattato in questo modulo incrementa progressivamente la conoscenza e le competenze dei giovani programmatori. Alla fine, diventano competenti nell'utilizzare 'evento,' 'condizione' e 'variabile,' consentendo loro di iniziare a scrivere codice per la programmazione di componenti hardware.
I primi due argomenti del secondo modulo spingono i bambini ad applicare le loro conoscenze, sviluppando un progetto in due diversi ambienti di programmazione. Inoltre, i giovani programmatori si confrontano con nuovi concetti come 'cicli' e 'operatori'. In questo modulo, i bambini creano i loro primi programmi complessi e continuano a migliorare le loro abilità di programmazione utilizzando componenti hardware.
Ciascuno dei primi due argomenti del modulo è dedicato a un progetto di gioco di ampia portata attraverso il quale i bambini mettono in pratica le conoscenze acquisite in precedenza. I successivi due argomenti presentano giovani programmatori a un nuovo strumento software per la creazione di applicazioni mobili, che si rivela essere un ottimo strumento per lo sviluppo del pensiero logico.
Durante questo modulo, i bambini imparano HTML e CSS, familiarizzando con la struttura di base dei comandi e la terminologia, compresi termini come 'tag' e 'attributo'. Il primo argomento del modulo funge da introduzione ai browser e agli ambienti di sviluppo, creando una transizione fluida dalle tecnologie familiari e basandosi sulle lezioni dei tre moduli precedenti.