In questo livello, i bambini impareranno come creare i propri giochi con l'aiuto di Roblox Studio - dai giochi di percorsi ad ostacoli alle avventure emozionanti che sfideranno i loro amici. I bambini affronteranno i concetti fondamentali del design di giochi e del linguaggio di programmazione Lua, oltre a ripassare tutti i concetti di base finora trattati, questa volta utilizzando un vero linguaggio di programmazione. Alla fine di questo livello, i bambini saranno in grado di creare i propri giochi da condividere e giocare con i loro amici. Il programma è adatto sia per gli studenti avanzati che per i bambini che hanno completato i nostri corsi obbligatori.
The student will receive certificate for each completed level.
500 points
Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.
Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.
Nel modulo iniziale, gli studenti familiarizzeranno con l'ambiente di sviluppo di giochi Roblox e Lua, il linguaggio di programmazione utilizzato nella creazione di giochi Roblox. I bambini comporenderanno gli elementi fondamnetali di Roblox Studio e acquisiranno le competenze per generare elementi all'interno del loro gioco. Durante questo modulo, costruiranno un gioco di percorso ad ostacoli, in cui i giocatori si muoveranno saltando tra oggetti e evitando abilmente gli ostacoli per raggiungere con successo la conclusione del livello.
Nel secondo modulo, gli studenti hanno l'opportunità di creare il loro gioco d'avventura, invitando i giocatori a esplorare il mondo che hanno meticolosamente creato. Nel corso di questo modulo, si concentriamo sugli elementi fondamentali che costituiscono i coinvolgenti giochi d'avventura. I giocatori intraprendono un viaggio di scoperta attraverso la mappa, collezionando oggetti preziosi che possono poi essere venduti per ottenere oro. Quest'oro può essere utilizzato per acquistare una borsa più grande, consentendo la raccolta di una varietà ancora maggiore di elementi.
Nel terzo modulo, gli studenti avranno l'opportunità di progettare il loro gioco Inifite Runner, mettendo alla prova i giocatori nella navigazione attraverso un ininterrotto flusso di ostacoli mentre cercano di prolungare il loro tempo di sopravvivenza. Nel corso di questo modulo, affronteranno la creazione, la colorazione e la manipolazione degli oggetti nel gioco, il tutto realizzato attraverso l'implementazione del codice di programmazione.
Nel quarto modulo, gli studenti avranno l'opportunità di costruire il loro gioco dii tipo Battle Royale. In questo genere di giochi, i partecipanti si sfidano in partite competitive fino a quando un solo sopravvissuto emerge vittorioso nell'arena. Tali giochi incorporano meccaniche per l'eliminazione dei giocatori. La partita si conclude quando rimane un solo giocatore in piedi o quando il tempo prestabilito scade, annunciando l'inizio di un nuovo round. Mentre si addentrano nello sviluppo di questo tipo di gioco, percorreranno diverse fasi: concezione del gioco, progettazione, codifica e test, e miglioramenti iterativi.