Programmazione Roblox per principianti

In questo livello, i bambini impareranno come creare i propri giochi utilizzando Roblox Studio: acquisiranno le competenze per progettare i propri elementi in 3D e manipolarli nello spazio 3D. Attraverso il design in 3D e il linguaggio di programmazione Lua, i bambini comprenderanno alcuni concetti fondamentali di programmazione - strutture di iterazione, strutture condizionali, creazione di funzioni e invocazione con eventi. Alla fine di questo livello, i bambini saranno in grado di generare i propri giochi da condividere e giocare con i loro amici. Il programma è adatto sia per gli studenti avanzati che per i bambini che hanno completato i nostri corsi obbligatori.

Certificate

Certificates Mindhub

The student will receive certificate for each completed level.

Bonus points

500 points

Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.

Tools

wonder scratch-logo hopscotch microbit

Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.

Boards

One level = 4 Modules

Location

One module = 4 class

Time

One class = 120 minutes

Enroll

100 POINTS

Module 1 - Concetti Fondamentali dello Sviluppo di Giochi Roblox

In questo modulo, i bambini saranno introdotti all'ambiente di programmazione dei giochi Roblox. Li istruiremo su come creare i propri elementi nel gioco e li guideremo nel processo di sviluppo di giochi coinvolgenti.

Topics

  1. Cos'è RobloxStudio? Acquisire familiarità con l'ambiente di programmazione.
  2. Crea il tuo mondo
  3. Crea varie forme
  4. Preparazione del progetto

100 POINTS

Module 2 - Azioni Ripetitive in Roblox Studio

All'interno di questo modulo, I gli studenti apprenderanno un concetto fondamentale di programmazione – l’iterazione. Introdurremo bambini al linguaggio di programmazione Lua, che costituisce la base per programmare giochi Roblox.

Topics

  1. Creazione di uno script. Introduzione al concetto di variabile.
  2. Introduzione al concetto di iterazione. Il loop infinito in Lua.
  3. Counter loop e decision loop in Lua.
  4. Preparazione del progetto

100 POINTS

Module 3 - Programmazione Condizionale in Roblox Studio

In questo modulo, i bambini si immergeranno nel mondo delle costruzioni condizionali e del loro ruolo nel ramificare la logica di programmazione in diversi scenari. Li guideremo nella comprensione di come segmenti distinti del nostro codice di programmazione vengano attivati in base a condizioni specifiche.

Topics

  1. Cos'è una "condizione" in Lua?
  2. Creazione di semplici condizioni "if then".
  3. Creazione di complesse condizioni "if then".
  4. Preparazione del progetto

100 POINTS

Module 4 - Introduzione alle Funzioni ed Eventi in Roblox Studio

In questo modulo, bambini famigliarizzano con il concetto di funzioni di programmazione e spieghiamo come queste funzioni vengono invocate attraverso eventi scatenanti. Successivamente, li guidiamo nella creazione di algoritmi più complessi all'interno dei nostri giochi Roblox.

Topics

  1. Cos'è una "funzione"? Definizione di "funzioni" in Lua
  2. Cos'è un "evento"? Chiamata di funzione tramite evento
  3. Funzioni che utilizzano i parametri
  4. Preparazione del progetto