A questo livello, i bambini esplorano concetti dell'informatica utilizzando Microsoft MakeCode e Minecraft. L'obiettivo principale di questo corso è coltivare le abilità di pensiero logico, creativo e spaziale ad un livello in cui i giovani studenti possano comprendere intricati concetti di programmazione come eventi, condizioni, variabili, cicli, funzioni ed altro ancora. Il tutto avverrà all'interno del coinvolgente mondo tridimensionale di Minecraft. Questo corso si distingue in modo significativo dagli altri in quanto offre ai bambini un modo unico di apprendere attraverso la piattaforma di uno dei giochi per computer più popolari al mondo: Minecraft. L'apprendimento attraverso la piattaforma Microsoft MakeCode, invece, li aiuterà a esplorare e testare da soli esattamente come funziona questo particolare gioco al suo interno. Questo a sua volta li stimolerà e risveglierà la loro fame di creatività.
The student will receive certificate for each completed level.
500 points
Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.
Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.
In questo modulo, familiarizziamo con la piattaforma Minecraft Education di Microsoft: - Impariamo come utilizzare gli eventi nel nostro programma - Esploriamo il lavoro con le coordinate, una competenza essenziale per posizionare in modo preciso oggetti e personaggi nello spazio. - Familiarizziamo con concetto di variabili, che aggiungono emozione e dinamicità a ogni gioco ed impariamo come implementarle! Man mano che ci avviciniamo alla conclusione del modulo, esploreremo anche il concetto di iterazione e otterremo una visione delle diverse tipologie di cicli.
Nel secondo modulo, dotati di una solida base dei fondamenti, è giunto il momento di ampliare ulteriormente le nostre competenze esplorando vari tipi di costruzioni condizionali. All'interno di questo modulo, ci familiarizziamo con le funzioni e il loro ruolo nell'ottimizzare programmi lunghi e complessi. Tra gli argomenti trattati, i bambini imparano cosa sono gli array e la loro applicazione nella programmazione.
Nel terzo modulo, è il momento di mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato finora e arricchire i bambini con ulteriori competenze di programmazione nello spazio virtuale tridimensionale attraverso sfide specializzate. Una varietà di compiti li attende, consentendo ai bambini di acquisire anche nuove conoscenze sul mondo reale che li circonda. Il tocco unico è che tutto ciò avviene attraverso la prospettiva e gli elementi di Minecraft.
Nel quarto modulo, i nostri giovani programmatori hanno già padroneggiato tutti i fondamenti della programmazione con Minecraft. Ora, avranno l'opportunità di costruire su questa base creando progetti complessi e utilizzandoli per perfezionare ogni dettaglio nella programmazione con blocchi in Minecraft. I progetti permettono ai ragazzi di liberare la loro immaginazione e creare i loro programmi complessi utilizzando tutte le conoscenze acquisite dai moduli precedenti. Questo modulo è molto utile per i ragazzi poiché sviluppa, tra le altre cose, il loro pensiero analitico, critico e creativo e li mette alla prova per uscire dalla loro comfort-zone: diventano esperti creatori di giochi e non solo consumatori.