Livello 4 - Sono un adulto e posso programmare da solo

Questo livello introduce i giovani programmatori all'allocazione di algoritmi nelle funzioni e nelle procedure utilizzando la programmazione a blocchi in una varietà di ambienti. Rafforzano le loro abilità nel lavorare con le variabili creando giochi interattivi e programmando robot e schede Micro:bit. Vengono introdotti al concetto di registro di memoria e sviluppano progetti interessanti nella parte progettuale del livello.

Certificate

Certificates Mindhub

The student will receive certificate for each completed level.

Bonus points

500 points

Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.

Tools

scratch-logo sphero microbit tynker

Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.

Boards

One level = 4 Modules

Location

One module = 4 class

Time

One class = 120 minutes

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100 POINTS

Module 1 - Introduzione e applicazione degli operatori

In questo modulo, i bambini scoprono le caratteristiche degli operatori e delle loro funzioni all'interno di un programma. Utilizzeranno vari operatori come componenti fondamentali del codice per il l'elaborazione dei dati.

Topics

  1. Cos'è un operatore?
  2. Tipi di operatori. Operandi.
  3. Cos'è un letterale?
  4. Preparazione Progetto 10 (8-9).

100 POINTS

Module 2 - Introduzione ed applicazione di procedure e funzioni

In questo modulo, i bambini amplieranno le loro conocienze immergendosi in procedure e funzioni. Esploreremo il loro scopo e scopriremo come migliorare l'efficienza della programmazione creando funzioni che includono un numero diverso di istruzioni.

Topics

  1. Cos'è una procedura?
  2. Funzioni - definizione e applicazione.
  3. Valore delle funzioni. Assegnazione di un valore a una funzione.
  4. Preparazione Progetto 10 (8-9).

100 POINTS

Module 3 - Progetti di creazione di giochi e animazioni interattive

All'interno di questo modulo, i bambini creeranno giochi utilizzando strutture condizionali, cicli e programmazione di base basata sugli eventi. Si addentreranno nella realizzazione delle proprie animazioni interattive, impiegando diverse condizioni e astrazioni. Inoltre, arricchiranno la loro comprensione costruendo un programma sofisticato che incorpora l'interazione tra entità hardware e software.

Topics

  1. Sviluppo di un gioco mediante l'applicazione di costruzioni condizionali e cicli.
  2. Preparazione di un progetto contenente eventi di base.
  3. Preparazione di un'animazione interattiva con condizioni e ripetizioni.
  4. Preparazione di un progetto che include interazione tra oggetti software e hardware.

100 POINTS

Module 4 - Progetto finale modulo

In questo modulo, i bambini si impegneranno in progetti che abbracciano tutti gli elementi fondamentali della programmazione, tra cui diversi tipi di cicli, condizioni, eventi, procedure e funzioni. Creeranno effetti tridimensionali nelle animazioni e nei giochi, e svilupperanno programmi diversi per facilitare l'interazione tra più di un robot e animazioni interattive.

Topics

  1. Creazione di un effetto 3D in animazioni e giochi.
  2. Creazione di un progetto che coinvolge più di un robot.
  3. Preparazione di un progetto che coinvolge più di una funzione.
  4. Realizzazione di missioni mediante robot, problemi da competizioni.