Livello 3 - Fondamenti di programmazione avanzata

Questo livello introduce gli studenti all'allocazione di algoritmi nelle funzioni e nelle procedure utilizzando la programmazione a blocchi in una varietà di ambienti. Rafforzano le loro abilità nel lavorare con le variabili creando giochi interattivi e programmando robot e schede Micro:bit. Vengono introdotti al concetto di registro di memoria e sviluppano progetti interessanti nella parte progettuale del livello.

Certificate

Certificates Mindhub

The student will receive certificate for each completed level.

Bonus points

500 points

Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.

Tools

sphero scratch-logo tynker microbit

Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.

Boards

One level = 4 Modules

Location

One module = 4 class

Time

One class = 120 minutes

Enroll

100 POINTS

Module 1 - Lavorare con le variabili

Dopo essere stati introdotti alle variabili e al loro impatto sul comportamento del programma, i bambini si immergeranno ora più a fondo nelle complessità della manipolazione delle variabili. In questo modulo, acquisiranno competenze nell'assegnazione dei valori alle variabili. Inoltre, arricchiranno i loro programmi impiegando più di una variabile, realizzando affascinanti progetti con robot e creando giochi coinvolgenti.

Topics

  1. Valori delle variabili. Assegnazione di valori.
  2. Introduzione alle liste.
  3. Lavoro con più di una variabile.
  4. Preparazione Progetto 9 (8-9).

100 POINTS

Module 2 - Operatori di programma

Attraverso l'esplorazione degli operatori, i bambini acquisiranno una comprensione di come ciascun operatore influisca sui dati all'interno di un programma. Comprenderanno anche il concetto di operandi e riconosceranno il loro ruolo cruciale nel codice di programmazione.

Topics

  1. Natura degli operatori.
  2. Cos'è un operando? Tipi di operatori.
  3. Letterali - assegnazione di valori a variabili.
  4. Preparazione Progetto 10 (8-9).

100 POINTS

Module 3 - Procedure e funzioni - natura e applicazione

All'interno di questo modulo, i bambini amplieranno le loro conoscenze esplorando le procedure e le funzioni. Scopriranno lo scopo e l'importanza di queste strutture e impareranno come migliorare un programma attraverso la creazione di funzioni che contengono un numero diverso di istruzioni.

Topics

  1. Definizione di procedure.
  2. Funzioni. Applicazione di funzioni.
  3. Priorità delle istruzioni nella costruzione di una funzione.
  4. Preparazione Progetto 11 (8-9).

100 POINTS

Module 4 - Modulo pratico - applicazione delle conoscenze acquisite

In questo modulo, i bambini miglioreranno le loro capacità attraverso la preparazione di vari progetti che implicano l'interazione tra componenti hardware e software. Riusciranno con successo a portare a termine missioni di qualificazione robotica tratte da competizioni internazionali di programmazione.

Topics

  1. Preparazione di un progetto con effetti 3D.
  2. Lavoro su un progetto complesso contenente più di una funzione.
  3. Sviluppo di un gioco con una variabile per tutti i personaggi e variabili per ogni personaggio.
  4. Completamento di missioni robotiche da una competizione di programmazione internazionale.