Livello 2 - Imparo a programmare con blocchi di codice

Il secondo livello è adatto ai bambini che hanno già superato il primo e hanno acquisito una conoscenza di base del mondo della programmazione. È adatto a bambini che comprendono e sono in grado di applicare costruzioni condizionali, cicli ed eventi nella creazione di programmi. Per questo livello, i bambini devono avere esperienza con diversi ambienti di programmazione. Nel livello 2, i ragazzi avranno l'opportunità di entrare nel mondo della programmazione applicando le competenze acquisite nella creazione di programmi più complessi che contengono ripetizioni e condizioni nidificate, costruzioni condizionali complesse, nonché di prendere familiarità con le variabili - il loro tipo e valore. Questo livello è adatto ai bambini che hanno già conoscenze precedenti di programmazione e sono interessati a migliorare ciò che hanno imparato al fine di acquisire conoscenze e competenze per creare programmi più complessi per programmare il comportamento dei robot e creare giochi. Il Livello 2 per i più piccoli include l'uso di nuovi ambienti di programmazione in cui i bambini lavorano già con istruzioni in forma di testo. Per ottenere risultati massimi, i mentor in ogni gruppo stabiliscono una connessione speciale tra le istruzioni utilizzando immagini e testo. Il curriculum a questo livello prevede l'uso di vari robot, tra cui quelli già noti dal livello 1 e naturalmente nuovi. Nel Livello 2 espandiamo le conoscenze dei bambini per aiutarli a lavorare con ulteriori ambienti di programmazione e ad orientarsi meglio nell'utilizzo di istruzioni in forma di testo.

Certificate

Certificates Mindhub

The student will receive certificate for each completed level.

Bonus points

500 points

Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.

Tools

wonder scratch-logo hopscotch sphero

Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.

Boards

One level = 4 Modules

Location

One module = 4 class

Time

One class = 120 minutes

Enroll

100 POINTS

Module 1 - Iterazioni ripetute

In questo modulo, gli studenti ampliano la loro comprensione dei cicli creando programmi più intricati, che includono iterazioni ripetute. Realizzano che un ciclo completo all'interno di un ciclo interno corrisponde a un'iterazione dei cicli esterni. Nel corso di questo modulo, gli studenti esplorano i concetti di cicli e condizioni nella programmazione, costruendo algoritmi complessi che vengono successivamente utilizzati con robot e sprite di giochi. Questo modulo rappresenta una sintesi delle conoscenze acquisite, permettendo loro di applicarle a programmi più complessi. Creando algoritmi più elaborati che includono vari cicli e condizioni, gli studenti acquisiscono intuizioni sulla priorità delle attività all'interno di un programma e sulla risoluzione degli errori nel codice.

Topics

  1. Cos'è un'iterazione?
  2. Combinazione di diversi tipi di loop.
  3. Priorità nelle iterazioni complesse.
  4. Preparazione di un progetto 5 (6-7).

100 POINTS

Module 2 - Condizionali complessi nella programmazione

In questo modulo, gli studenti mettono in pratica le conoscenze acquisite progettando giochi e programmando comportamenti dei robot che coinvolgono condizioni multiple all'interno del programma. Approfondiscono ulteriormente il concetto di dichiarazioni condizionali, comprendendo come la parola chiave 'else' possa introdurre un ramo all'interno del programma.

Topics

  1. Condizione complessa – if-then-else. Quando utilizzarla?
  2. Divisione delle istruzioni – quando vengono inserite le istruzioni in 'else'?
  3. Lavorare con più di una condizione.
  4. Preparazione di un progetto 6 (6-7).

100 POINTS

Module 3 - Condizionale all'interno di un condizionale – condizionali annidati

In questo modulo, gli studenti approfondiranno le loro conoscenze scoprendo che una singola istruzione condizionale può contenere un'altra istruzione condizionale al suo interno. Attraverso la pratica diretta in questo modulo, gli studenti acquisiranno una comprensione più profonda del significato pratico delle istruzioni condizionali.  

Topics

  1. Ottimizzazione e test delle condizioni.
  2. Utilizzo di più condizioni in un programma.
  3. Priorità delle condizioni.
  4. Preparazione di un progetto 7 (6-7).

100 POINTS

Module 4 - Introduzione alle variabili

In questo modulo, gli studenti comprenderanno il concetto di variabili e impareranno come assegnare valori ad esse. Esploreranno i diversi tipi di variabili e comprenderanno come queste possano essere utilizzate nella programmazione.

Topics

  1. Cos'è una variabile?
  2. Variabili come parte del programma.
  3. Tipi di variabili.
  4. Preparazione Progetto 10 (8-9).