Livello 2 - Fondamenti di programmazione avanzata

Questo livello introduce gli studenti all'allocazione di algoritmi nelle funzioni e nelle procedure utilizzando la programmazione a blocchi in una varietà di ambienti. Rafforzano le loro abilità nel lavorare con le variabili creando giochi interattivi e programmando robot e schede Micro:bit. Vengono introdotti al concetto di "registro di memoria" e sviluppano un interessante progetto complesso nella parte finale del livello.

Certificate

Certificates Mindhub

The student will receive certificate for each completed level.

Bonus points

500 points

Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.

Tools

tynker scratch-logo hopscotch microbit

Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.

Boards

One level = 4 Modules

Location

One module = 4 class

Time

One class = 120 minutes

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100 POINTS

Module 1 - Introduzione agli operatori nella programmazione

In questo modulo, gli studenti scoprono l'essenza degli operatori e la loro struttura. Esplorano il ruolo fondamentale che questi elementi svolgono nella programmazione e come impiegarli correttamente per migliorare i loro programmi. Gli studenti acquisiscono anche l'abilità di formulare algoritmi che includono più operatori.  

Topics

  1. Introduzione agli operatori nella programmazione.
  2. Struttura dell'operatore. Operando.
  3. Tipi di operatori.
  4. Lavoro con più operatori ('or' e 'and'/'and' e 'or'). Preparazione di un progetto.

100 POINTS

Module 2 - Creazione e ottimizzazione di algoritmi

In questo modulo, agli studenti viene fornita un'introduzione dettagliata al concetto di algoritmo. Essi si impegnano nella creazione di progetti complessi che integrano condizioni e cicli. Nello sviluppo di programmi complessi, è fondamentale considerare tutte le possibili situazioni che potrebbero ostacolarci nel raggiungere gli obiettivi desiderati. In questo modulo gli studenti lavorano sulle loro capacità di problem solving, affrontando ostacoli che si presentano sul loro percorso verso i risultati attesi.

Topics

  1. Definizione di un algoritmo. Costruzione di un algoritmo.
  2. Priorità delle azioni in algoritmi complessi. Applicazione di condizioni e cicli negli algoritmi.
  3. Correzione degli errori nella costruzione di algoritmi complessi.
  4. Algoritmi complessi. Applicazione di algoritmi. Preparazione di un progetto.

100 POINTS

Module 3 - Applicazione di procedure e funzioni nel programma

In questo modulo, gli studenti mettono in pratica tutto ciò che hanno appreso attraverso programmi interessanti e diversificati. Acquisiscono le abilità per assegnare valori alle funzioni ed attivarle in qualsiasi punto all'interno del codice. Inoltre, gli studenti creano programmi complessi che includono procedure per governare il comportamento di vari robot.  

Topics

  1. Definizione e applicazione di procedure.
  2. Funzioni. Applicazione di funzioni.
  3. Priorità delle istruzioni nella costruzione di una funzione. Valore della funzione.
  4. Lavoro e applicazione di più funzioni. Creazione di un algoritmo con più funzioni. Preparazione di un progetto.

100 POINTS

Module 4 - Preparazione di una soluzione complessa per un compito

All'interno di questo modulo, i bambini si immergeranno in imprese di risoluzione dei problemi individuali. Il programma comprende programmi correlati alla ricreazione di giochi di fama mondiale e compiti derivati da competizioni internazionali di programmazione robotica. Attraverso queste attività, i bambini avranno l'opportunità di dimostrare le proprie capacità e di tentare di concretizzare le loro idee all'interno di ambienti di programmazione digitali.

Topics

  1. Sviluppo di un gioco con una variabile per tutti i personaggi e variabili per ogni personaggio.
  2. Preparazione di un progetto di interazione che coinvolge più robot.
  3. Preparazione di un progetto robotico su argomenti da competizioni internazionali di programmazione.
  4. Implementazione di un progetto basato sulla propria idea e presentazione a un pubblico.