Dato che i nostri giovani programmatori hanno già esperienza con due linguaggi di programmazione basati su blocchi, è ora di entrare gradualmente nel mondo della programmazione effettiva attraverso un confronto con ciò che conoscono. Durante il primo livello, i bambini approfondiscono concetti come un "browser" e un "ambiente di sviluppo" e si familiarizzano con i termini specifici della programmazione web. Il nostro principale obiettivo in questo livello è far sì che i ragazzi si familiarizzino con le tecnologie del browser come HTML e CSS e acquisiscano una vera autostima nel sapere cosa fare e come farlo. Al termine di questo livello, i piccoli programmatori hanno tutte le conoscenze e le abilità necessarie per creare un sito web su qualsiasi argomento che li interessi. Per ottenere risultati migliori, tutte le lezioni in questo livello sono orientate ai progetti. In questo modo, applicando direttamente la teoria che imparano nella pratica, i bambini rafforzano le loro conoscenze teoriche e la comprensione, gettando le basi necessarie per il loro sviluppo futuro.
The student will receive certificate for each completed level.
500 points
Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.
Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.
Nella prima lezione di questo modulo, i bambini si avvicinano a concetti fondamentali come 'programma informatico', 'programmazione', 'ambiente di sviluppo' e 'browser', costituendo le basi per il loro apprendimento futuro. I successivi tre argomenti approfondiscono la struttura fondamentale di HTML, introducendo i bambini ai termini come 'tag' e 'attributo.' Nell'ultimo argomento del modulo, ai giovani sviluppatori viene chiesto di creare una pagina web che includa tutti i componenti studiati durante il modulo.
Durante i primi due argomenti del modulo, prosegue l'esplorazione delle tag principali e degli attributi in HTML, e i bambini creano la struttura di base del sito web su cui lavoreranno fino alla fine del livello. La seconda metà del modulo introduce anche il CSS, oltre a una conoscenza di base dei colori, dei font e delle immagini, che trovano applicazione diffusa anche al di fuori della programmazione web.
Il primo argomento del modulo continua l'esplorazione delle principali tag HTML, ed i bambini continuano a sviluppare e migliorare il progetto del modulo precedente. Questo, ci consente di approfondire ulteriormente lo stile CSS e al contempo dimostrare le 'best practices' nella creazione di un progetto che richiede l'organizzazione di più di una cartella o file.
In tutto questo modulo, i bambini completano il progetto su cui stiamo lavorando fin dall'inizio. In questa fase avanzata del livello, affrontiamo concetti più complessi come 'document segmentation', 'pseudo-selettori' e metadati. Alla fine del modulo, il progetto su cui stiamo lavorando è completato ed offre ai bambini la possibilità di dimostrare ciò che hanno imparato modificandolo e stilizzandolo a loro piacimento.