Age 6-7

Livello 1 - I miei primi passi nel mondo della programmazione visiva

The course is available in our centres:
Date 17/02/2024 (Saturday)
Durtion 4 weeks
15:30 - 17:30 (2h)
Price 99.00 EUR
Hall MindHub - Ferrara
Enroll

Information about the module

Certificate

Certificates Mindhub

The student will receive certificate for each completed level.

Bonus points

500 points

Each completed module is bringing you 100 points and the full level 500 points.

Tools

wonder sphero hopscotch scratchjr

Some of the instruments and programming environments used by the students in this level.

100 POINTS

Primi passi nella programmazione

In questo modulo, gli studenti vengono introdotti al mondo della programmazione. Scoprono cosa compone un programma e come possiamo guidare le azioni dei robot e dei personaggi di giochi utilizzando diversi tipi di istruzioni. Durante questo modulo, gli studenti imparano anche come mettere le istruzioni in un ordine logico ci aiuti a creare programmi con passaggi chiari e precisi che portano all'esito previsto..

Topics

  1. Cosa sono un'istruzione e un programma?
  2. Priorità delle istruzioni e azioni consecutive nella creazione di un programma. Utilizzo di varie interfacce.
  3. Problemi matematici e logici di base.
  4. Preparazione di un progetto 1 (6-7).

100 POINTS

Costrutti condizionali nel programma

In questo modulo gli studenti ampliano le loro conoscenze con l'introduzione di dichiarazioni condizionali all'interno dei loro algoritmi. Scopriranno come una porzione specifica del codice possa essere attivata in base a una determinata condizione, utilizzando un operatore condizionale.

 

Topics

  1. Cos'è una condizione?
  2. Tipi di condizioni: if – then / If – then – else.
  3. Condizioni if – then.
  4. Preparazione di un progetto 3 (6-7).

100 POINTS

Azioni ripetute (cicli di programmmazione)

In questo modulo, gli studenti vengono introdotti ai cicli di programmazione - costrutti che ci consentono di ripetere un segmento o l'intero codice. Utilizzando i cicli, possiamo ottimizzare un programma e includere varie condizioni, come un evento che termina il ciclo.

Topics

  1. Azioni consecutive e ripetute.
  2. Loop di contatori.
  3. Loop decisionali.
  4. Preparazione di un progetto 2 (6-7).

100 POINTS

Presentazione degli eventi nel programma

In questo modulo, gli studenti vengono familiarizzati con il concetto di eventi nella programmazione. L'integrazione di eventi all'interno di un algoritmo ci consente di eseguire diverse azioni, come gestire gli sprite nei giochi o i robot. Gli studenti imparano anche come i robot possano comunicare tra loro o con gli sprite del software.

Topics

  1. Cos'è un evento?
  2. Generazione e cattura degli eventi.
  3. Iniziatori e consumatori.
  4. Preparazione di un progetto 4 (6-7).

Mentors